Caso studio Castrol: la partnership con uno dei più grandi stabilimenti meccanici di Renault

Castrol ha lavorato con Motores, fornendo Hysol XBB e Techniclean XBC, il lavante compatibile con emulsionabili XBB.

Queste soluzioni iper-ottimizzate hanno consentito ai motori di ridurre in modo significativo il consumo di acqua, lavorando anche per rispettare gli standard ambientali.

L'obiettivo

Motores, con sede nella città spagnola di Valladolid, produce 1,5 milioni di motori all’anno, il 40% dell’intera produzione di motori Renault.

Questa gigantesca fabbrica è costantemente alla ricerca di miglioramenti nella produzione delle auto a marchio Renault, nel rispetto delle normative ambientali sempre più severe.

Castrol con i suoi lubrificanti, la sua visione a lungo termine e il supporto tecnico, ha contribuito a far fronte a queste sfide.

Nella sua partnership con Castrol, lo stabilimento Motores Renault richiede più di un semplice fornitore di lubrificanti: ha bisogno di un partner autentico, che possa aiutare ad anticipare i cambiamenti del settore e focalizzarsi sul miglioramento continuo.

“Cosa stiamo cercando nei nostri fornitori di lubrificanti?” chiede Anne-Catherine Brieux, direttore generale dello stabilimento Motores. “Stiamo cercando il prodotto più conveniente da abbinare a strutture molto efficaci, oltre che un monitoraggio digitale”.

Oltre alle soluzioni lubrificanti principali, Castrol ha fornito macchine Smart Control per monitorare a distanza le prestazioni dei fluidi e assicurare un supporto tecnico che anticipi i problemi e trovi le soluzioni più adatte.

Brieux afferma inoltre che la partnership con Castrol “non è una tradizionale relazione fornitore-cliente. Castrol non aspetta la richiesta da Renault, ma è molto proattivo nel fare nuove proposte di innovazione“.

“Il test più grande, la sfida più grande che dobbiamo affrontare è la crescente domanda di qualità che Renault si pone, in modo che i suoi pezzi siano sempre in miglioramento in termini di qualità”

GUSTAVO OLMEDO Powertrain Liquids Technical Manager presso Motores.

h

Prodotti utilizzati

I prodotti principali selezionati per il progetto Motores, sono ideali per la riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale.

Hysol XBB, esente da boro e formaldeide, è conforme alle più severe normative ambientali. Techniclean XBC, nel frattempo, può essere riciclato nuovamente nel sistema di raffreddamento, riducendo drasticamente l’utilizzo di acqua e mantenendo gli sprechi al minimo. Il sistema Smart Control si integra con questi prodotti principali controllando tutti i parametri chiave nel liquido di raffreddamento e nel detergente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

“Per vincere le sfide che dobbiamo affrontare, abbiamo bisogno di un fornitore che guardi oltre il presente. Non uno che vede semplicemente fluido, parametri, qualità, ma che guardi anche i sistemi. E abbiamo trovato questo fornitore in Castrol”.

GUSTAVO OLMEDO Powertrain Liquids Technical Manager presso Motores.

Le prestazioni

Grazie alle innovazioni di Castrol, Renault solo quest’anno ha risparmiato 1 milione di litri di acqua e ci sono stati risparmi anche nel prodotto finale. Ma soprattutto ha trovato un’azienda che condivide l’obiettivo di miglioramento continuo e un partner a lungo termine.

I vantaggi concreti

Castrol e Renault condividono gli stessi standard elevati in termini di sicurezza, qualità e prestazioni, per questo motivo lavorano insieme come una squadra, utilizzando i principali brand dei lubrificanti Castrol per prestazioni produttive di qualità e di convenienza.

Nello stabilimento Motores in Spagna, la partnership con Castrol ha permesso di risparmiare 1 milione di litri di acqua e 1 milione di litri di fluidi esausti in un solo anno di produzione.

Il loro rapporto non rappresenta una tradizionale collaborazione tra Cliente e Fornitore, ma una vera partnership in cui Castrol è attivamente presente offrendo nuove proposte e soprattutto soluzioni innovative.

“Castrol ci aiuta a raggiungere gli obiettivi attraverso la sua tecnologia. I prodotti conferiscono alle nostre lavorazioni grande tecnologia, contributo tecnico e supporto in fabbrica”.

GUSTAVO OLMEDO Powertrain Liquids Technical Manager presso Motores.

Clicca qui sotto per saperne di più sui prodotti Castrol utilizzati da Motores: