Come un Emulsionabile Castrol migliora le prestazioni per la lavorazione di valvole in ottone
Castrol Hysol 39 CBF risolve le problematiche legate a macchiature, depositi gommosi dell’emulsione e formazione di schiuma.

IL CLIENTE

Un’azienda leader nella produzione e distribuzione di prodotti e soluzioni per la protezione e il trattamento dell’acqua, gli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, la domotica e la gestione del comfort domestico.

u

Situazione di partenza

Le problematiche da risolvere erano numerose:

macchiature di leghe delicate superabile solo con costosi trattamenti successivi;
depositi gommosi dell’emulsione che causa blocco degli utensili e difficoltà nella pulizia della macchina
molta formazione di schiuma gestita con abbondante antischiuma

l

Obiettivo del progetto

Risolvere le problematiche legate all’utilizzo dell’emulsione non gestita correttamente dal fornitore:

• L’emulsione fatta con acqua demineralizzata evidentemente genera schiuma.
• Il continuo recupero dell’emulsione dal truciolo apporta sali di rame e piombo che fanno salire la conducibilità elettrica innescando rischio di macchiature.
• Oltre all’emulsione sostengono una notevole spesa per gli additivi, antischiuma e battericida usato in maniera preventiva.

La soluzione

Sulla base dell’esperienza decennale di una rubinetteria del novarese proponiamo prova di Castrol HYSOL 39 CBF su macchina singola che lavora il materiale delicato.

+ miscelatore Dosatron in prestito
+ assistenza in loco programmata
+ analisi di laboratorio

h

Prodotti utilizzati

I vantaggi concreti

• Problema macchiature RISOLTO
• Schiuma assente – non si usa più antischiuma
• Batteri assenti – non si usa più battericida
• Migliorata la sicurezza (non si utilizza più battericida)
• Migliorata la pulizia delle macchine
• Consumi di emulsionabile ridotti (percentuale di rabbocco 1%)

U

Gli sviluppi futuri

Il cliente ci ha chiesto supporto nel campo del trattamento superficiale dei pezzi e un’analisi dell’efficienza degli oli idraulici (non forniti da noi) che sta utilizzando.
Responsabile di zona
Francesca Gani
La testimonianza diretta del cliente

Siamo soddisfatti della relazione che avete preparato e presentato circa l’andamento degli indicatori di processo che state monitorando. Un bel lavoro!