Migliorare l’ambiente di lavoro risparmiando sul lubrorefrigerante

Per risolvere il problema dei cattivi odori un’azienda meccanica piemontese risparmia il 40% sull’olio emulsionabile


IL CLIENTE

Importante azienda che  produce per conto terzi particolari in ambito Energia con due stabilimenti in Piemonte.
Nello stabilimento nel quale Ronchi-ils ha eseguito l’intervento sono presenti due reparti di produzione meccanica con tipologie diverse di fluidi lubrorefrigeranti: reparto brocce per il settore Aero ed Energy e reparto pale per turbine.
Esistono altresì due tipologie di lavorazione, fresatura e rettifica di pezzi in differenti tipi di acciai da legati a molto legati. L’azienda possiede un parco macchine ampio e variegato sia in termini di datazione delle macchine che di dimensioni.

u

Situazione di partenza

Il problema principale era il persistente odore derivante dal fluido lubrorefrigerante che subiva forti attacchi battericidi e fungini nonostante fosse un prodotto di un’importante azienda specialistica estera.
I problemi erano tali che il personale addetto era sul piede di rivendicazioni sindacali.
Inoltre, su diverse macchine esisteva il problema della schiuma e su una in particolare il consumo del prodotto era particolarmente elevato a causa della scarsa durata del fluido.

l

Obiettivo del progetto

Eliminare odore, abbassare i consumi ed infine fare una politica di saving anche sul prezzo di acquisto.

La soluzione

Abbiamo incentrato la trattativa dal punto di vista ecologico sia in termini di salute per l’operatore, sia in termini di impatto ambientale.
Inoltre ci siamo concentrati sugli assoluti risparmi in termini di consumo e di costo esaltando le qualità in termini di prestazioni dei prodotti della linea di emulsionabili CASTROL XBB.
Grazie all’assidua presenza dell’Agente di zona e dei servizi tecnici della Ronchi-ils si è svolta un’attività di analisi che ha dimostrato che nelle vasche delle macchine proliferavamo colonie di batteri e funghi, causa dell’odore sgradevole. Vista la gravità del problema, la fase di prova è stata seguita con frequenza settimanale con controlli sul posto e in laboratorio.

h

Prodotti utilizzati

Per il reparto rettifica Hysol SL 35 XBB mentre per il reparto fresatura Alusol SL 61 XBB

I vantaggi concreti

  • Il miglior risultato è sicuramente la felicità dell’operatore che non lavora più in condizioni proibitive. Di grande importanza anche il risparmio economico che ha portato il cliente a risparmiare sul prezzo di acquisto il 20% rispetto alla concorrenza, ed infine il minor utilizzo del prodotto che possiamo quantificare in un 25% rispetto al concorrente.
    Risparmio sul prodotto emulsionabile 20% (sul prezzo) +25% (sui consumi)
  • Riduzione dei volumi e dei costi dei fluidi esausti
  • Riduzione dei costi di pulizia e sanificazione
  • Il Cliente acquistava già oli idraulici, per guide e per riduttori Castrol ed ora ha potuto unificare i fornitori con Ronchi-ils
U

Gli sviluppi futuri

Il cliente valuterà l’introduzione degli emulsionabili Castrol anche nell’altro stabilimento

Responsabile di zona

Mario Briola

La testimonianza diretta del cliente

Il personale dell’azienda ha dichiarato di avere migliorato la propria qualità di vita grazie all’eliminazione dell’odore che si portavano anche a casa la sera sui vestiti. Ulteriore e graditissima soddisfazione in tutta la vicenda è stato ascoltare dalla voce della responsabile degli acquisti che siamo gli unici fornitori del nostro settore che hanno dimostrato con i fatti quello che hanno asserito a parole durante la presentazione dei prodotti e dei servizi annessi.