Migliorata la qualità della superficie metallica

Ronchi-ils individua il prodotto Castrol ottimale per la protezione del filo d’acciaio

IL CLIENTE

L’azienda è leader nella produzione di filo in ferro per svariati settori manifatturieri, strutturata con macchinari ad alto contenuto tecnologico e con forte presenza su mercati esteri. 

u

Situazione di partenza

La necessità era quella di migliorare la protezione del filo prodotto, soprattutto per quello destinato all’esportazione, che quindi richiedeva tempi più lunghi di stoccaggio e trasporto, ma necessitando al contempo di un film protettivo non troppo oleoso, sia per un fattore estetico che pratico di utilizzo del filo, che doveva risultare asciutto.

Il cliente inoltre, dati gli alti quantitativi d’utilizzo, richiedeva di migliorare anche l’aspetto dei consumi di prodotto, senza trascurare l’aspetto relativo alla sicurezza d’impiego

l

Obiettivo del progetto

Migliorare la qualità della protezione e riduzione dei consumi.

La soluzione

Attingendo dalla vasta gamma di protettivi disponibili nella gamma Castrol, dopo una serie di test comparativi realizzati dai tecnici della Ronchi-ils, insieme al responsabile commerciale del Cliente, abbiamo individuato un protettivo che:

  • ha risolto in modo esauriente le esigenze di pulizia e di protezione
  • ha soddisfatto l’esigenza commerciale di avere un filo di ottima apparenza superficiale
  • si dimostra migliorativo in termini di sicurezza d’utilizzo e stoccaggio, migliorando anche l’ambiente di lavoro.
h

Prodotti utilizzati

CASTROL RUSTILO DWX 30 D, protettivo temporaneo a medio termine che lascia un film asciutto pressoché invisibile

I vantaggi concreti

Ulteriore vantaggio ottenuto dal cliente è stato il valore aggiunto al filo prodotto. Rispetto al passato sono state eliminate le contestazioni da parte dei clienti per problemi di corrosione e/o problemi di eccessiva untuosità.

Responsabile di zona

Cesello Mattana