Tornitura e fresatura ad alta produttività: con Castrol e Ronchi-ils servizio e prodotti vincenti

Scopri come l’azienda Bastai Enzo s.r.l. ha aumentato la produttività e ridotto i propri costi grazie ai prodotti Castrol ed alla partnership con Ronchi-ils.

IL CLIENTE

Fin dal 2015 Bastai Enzo s.r.l. opera con metodo “industria 4.0” che gli consente di tracciare e controllare ogni fase di produzione.

Alta tecnologia del parco macchine, esperienza del personale altamente specializzato e scelta di fornitori partner strategici, sono le chiavi che permettono a Bastai Enzo s.r.l. di produrre dai prodotti più semplici a quelli più complessi destinati a diversi settori tra i quali quelli automobilistico, agricolo, del movimento terra e oil and gas.

u

Situazione di partenza

L’azienda Bastai da alcuni anni utilizzava un prodotto emulsionabile di un rinomato produttore nelle proprie lavorazioni di asportazioni di truciolo di acciaio e ghisa e i lubrificanti di manutenzione da altri fornitori.
Il prodotto presentava alcune problematiche, tra le quali la stabilità dell’emulsione che di conseguenza sporcava le macchine e generava un forte odore dovuto alla formazione di batteri. C’era anche schiuma che richiedeva le aggiunte di additivi, ed era cominciato anche qualche caso di dermatite. Quest’ultimo problema ha spinto i titolari a passare ad un prodotto ‘green’ della stessa casa che si è però rivelato ancora più delicato e difficile da gestire.

l

Obiettivo del progetto

Il primo obiettivo era quello di risolvere tutti i problemi relativi all’emulsionabile, ma anche ridurre i costi e a quel punto unificare il fornitore acquistando tutti i lubrificanti necessari all’azienda. Sicurezza e desiderio di essere aggiornati sulle più avanzate tecnologie erano altre esigenze sentite da Bastai.

La soluzione

Ronchi-ils ha fornito, dapprima in prova su alcune macchine, CASTROL HYSOL MB 50 e un’assistenza alla prova con visite settimanali. Si è scelto un prodotto che consentiva a Bastai di lavorare con soddisfazione sia gli acciai medio e alto legati che la ghisa, materiali che hanno esigenze di lubrorefrigerazione opposte tra loro ma che Hysol MB 50 è in grado di soddisfare consentendo all’utilizzatore di non avere problemi sui pezzi di ogni tipo. Dopo 6 mesi di prova il prodotto è stato introdotto in tutto lo stabilimento che vanta diverse decine di macchine utensili ad alta produttività.

h

Prodotti utilizzati

Castrol HYSOL MB 50 viene utilizzato al 6% in vasca ma i rabbocchi avvengono con miscelatore volumetrico centralizzato al 2%.

I vantaggi concreti

La testimonianza di Attilio e Daniele Bastai:

Grazie all’intervento di Ronchi-ils abbiamo ridotto i costi ed abbiamo inoltre unificato i fornitori acquistando anche tutti gli altri lubrificanti.

Anche l’assistenza postvendita è molto importante, e con Ronchi-ils abbiamo un servizio di controllo programmato delle emulsioni con dei report che fotografano la situazione macchina per macchina e ci consentono di adeguare le percentuali di utilizzo.

Sono stati azzerati i cattivi odori, le macchine ora sono molto pulite, non c’è schiuma, per un ambiente di lavoro gradevole per gli operatori.

  • Consumo di emulsionabile diminuito da 12.000 a 7.000 litri/anno.
  • Smaltimento emulsione da 10.000 litri/anno a 0.
  • Produttività delle macchine utensili aumentata grazie alla riduzione dei fermi per manutenzione
  • Riduzione delle emissioni di Co2: -41% per la produzione e il trasporto dell’emulsionabile; -100% sullo smaltimento dei reflui

DOPO DUE ANNI DI UTILIZZO DELL’HYSOL MB 50 IL CLIENTE HA ESEGUITO L’UPGRADE A HYSOL SL 50 XBB, la versione migliorata ed esente da derivati del boro.

I nostri macchinari ci permettono di lavorare qualsiasi tipo di acciaio al carbonio, bonificato, materiali legati, inox, superleghe, ghisa e alluminio, materiali che presentano problematiche diverse dal punto di vista della lubrorefrigerazione. Un unico prodotto Castrol ci consente di lavorare tutti questi metalli con soddisfazione.

Responsabile di zona

Francesca Gani

Sicuramente l’assistenza tecnica della Ronchi-ils si è rivelata ideale per noi. Inoltre, a nostro giudizio, l’ultimo dei nostri precedenti fornitori, un’azienda specialista dei fluidi per lavorazioni meccaniche, ci ha dato un prodotto sbagliato per le nostre esigenze: seppure fosse di alto livello era un prodotto molto delicato. Da Ronchi-ils invece abbiamo avuto subito il prodotto Castrol azzeccato per tutte le nostre variegate esigenze.

Anche il servizio di consegna è importante e su questo fino ad ora nulla da dire: è anche capitato che non ci accorgessimo di avere terminato la scorta di un prodotto e Ronchi-ils ha agito prontamente risolvendo il nostro problema.