Come Castrol XBB ha aiutato 5 aziende giapponesi ad avere successo

Scopri come queste 5 aziende hanno risolto problemi comuni di stabilità e di performance dei loro lubrorefrigeranti attraverso una tecnologia UNICA: Castrol XBB.

I CLIENTI

Cinque aziende dislocate in Giappone e operative in svariati campi:

  1. Produzione di componenti metallici per l’edilizia
  2. Produzione di ingranaggi in acciaio
  3. Produzione di alberi di avviamento del motore
  4. Produzione di componenti per il settore automobilistico
  5. Lavorazioni meccaniche su macchine alesatrici
u

La situazione di partenza

1 – Nella città di Gifu, uno stabilimento che produce componenti metallici per l’edilizia presentava il problema di una breve durata del lubrorefrigerante in utilizzo ed un rapido deterioramento dei fluidi, che influenzavano negativamente le prestazioni dell’impianto.
2 – A Hyogo, un’azienda che produce ingranaggi in acciaio aveva problemi legati al deterioramento del lubrorefrigerante utilizzato per la lavorazione dei metalli.
3 – Un importante produttore di Shizuoka stava affrontando problemi di ruggine e contaminazione dei lubrorefrigeranti in esercizio, utilizzati nella produzione di alberi di avviamento motore in acciaio S48C a medio tenore di carbonio.
4 – Uno stabilimento di componenti automobilistici di primo livello, situato ad Aichi, aveva anch’esso problemi di ruggine nel processo di rettifica di alberi a camme in ghisa.
5 – Un’altra azienda di Aichi, aveva necessità di migliorare la finitura superficiale dei pezzi in fase di alesatura, raggiungendo un livello di Rmax 6,3um su corpi pompe in ghisa.

l

L'obiettivo del progetto

Tutte le aziende avevano come obiettivi:

  • Trovare una soluzione ai fermi di produzione dovuti alla breve durata dei fluidi
  • Trovare un refrigerante che funzionasse più a lungo senza l’aggiunta di additivi esterni e che migliorasse:
    • la produttività,
    • l’efficienza
    • l’ambiente di lavoro.

La soluzione

Il passaggio a Castrol Hysol SL 36 XBB e Castro Alusol SL 61 XBB ha permesso loro di:

  • aumentare la vita utensile e ridurre i tempi di fermo macchina
  • diminuire il consumo di lubrorefrigerante ed i costi di rabbocco
  • eliminare le contaminazioni batteriche, la formazione di schiuma e la ruggine
  • eliminare nebbie, fumi e odori sgradevoli
h

I prodotti utilizzati

  • Castrol Hysol SL 36 XBB: è un fluido da taglio semisintetico ad elevate prestazioni, a medio contenuto di parte lubrificante, formulato senza cloro, boro e donatori di formaldeide.
    Ha una eccellente stabilità che permette di prolungare la durata delle emulsioni in esercizio e ridurre i costi medi operativi.
    Contiene un pacchetto di additivi che permette di migliorare la performance della macchina, migliorare la finitura superficiale dei pezzi lavorati e garantire eccellenti caratteristiche di resistenza dalla formazione di schiuma e ruggine.
  • Castro Alusol SL 61 XBB: è un fluido semisintetico ad elevato contenuto di parte lubrificante, che contiene un pacchetto di additivi che lavorano in sinergia per aumentare la performance delle lavorazioni e migliorare la finitura superficiale. L’elevata stabilità del prodotto, grazie a migliori proprietà di bioresistenza, aiuta a minimizzare i costi di lavorazione.

I vantaggi concreti

Il passaggio a Castrol Hysol SL 36 XBB, ha permesso agli stabilimenti che lo hanno introdotto di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Incrementare notevolmente la durata degli utensili ed eliminare i guasti improvvisi, quindi i tempi di fermo macchina non pianificati sono stati drasticamente ridotti.
  • Sono stati completamente risolti i problemi di schiuma, grazie alle proprietà del prodotto studiato per operare con acque molto dolci.
  • Il pH è sempre costante, grazie all’elevata stabilità delle emulsioni e la protezione dalla ruggine è stata migliorata.

L’uso di Castrol Hysol SL 36 XBB in tornitura ha risolto i problemi di contaminazione anche in impianti inquinati da oli da taglio interi usati per le operazioni di filettatura.

Questo ha permesso di estendere la vita del refrigerante e ha impedito la formazione di ruggine nelle fasi successive alla lavorazione, prolungando di alcune settimane il periodo di protezione dall’ossidazione anche dove precedentemente le superfici dei componenti si arrugginivano già dopo 24-72 ore.

L’utilizzo di Castrol Alusol SL 61 XBB per operazioni di alesatura, foratura e maschiatura ha permesso al produttore di risolvere i problemi di nebbia e fumo, migliorando le condizioni di lavoro nel suo stabilimento e mantenendo elevate performance di produttività.

Testimonianza diretta – le parole del Direttore di produzione a Gifu:

“Abbiamo provato sul campo Castrol Hysol SL 36 XBB. Il nuovo fluido ha dato prestazioni stabili e i nostri operatori sono molto soddisfatti, dato che non c’è uno sgradevole odore causato dai batteri. Abbiamo anche altri benefici: maggiore durata utensili e pezzi prodotti di alta qualità”.

Testimonianza diretta – le parole del Presidente della società a Hyogo

“Siamo felici di aver risolto il nostro più grande problema: il deterioramento del lubrorefrigerante a causa dei batteri. Non c’è ruggine, non c’è schiuma e ci sono ottime prestazioni di lavorazione.
I nostri operatori sono soddisfatti, perché le condizioni dell’ambiente di lavoro sono migliorate”.

Testimonianza diretta – le parole del Direttore di stabilimento a Shizuoka

“Castrol Hysol SL 36 XBB ha dimostrato prestazioni robuste, con buona protezione dalla ruggine e nessun odore dovuto ai batteri, anche in condizioni di raffreddamento difficili”.