L’Acido Borico, una sostanza stabilizzante ampiamente utilizzata nei fluidi emulsionabili per la lavorazione dei metalli, da tempo fa parte della lista SVHC del REACH (Substances of Very High Concern – sostanze di alta preoccupazione).

Il 17° ATP del REACH dell’11 Marzo 2021 ha definito la rimozione del limite massimo del 5,5% attualmente esistente per l’acido borico, limite oltre il quale i prodotti vengono considerati appartenenti alla categoria “Reprotossico 1B”.

Con il presente aggiornamento, tutti i prodotti contenenti acido borico, in qualsiasi percentuale, a partire da Dicembre 2022 saranno etichettati con la seguente classificazione:

H360FD – Può nuocere alla fertilità. Può nuocere al feto.

I prodotti contenenti Boro potranno comunque essere utilizzati.

Tuttavia, Castrol è costantemente alla ricerca di soluzioni che possano impattare sempre meno sugli operatori e sull’ambiente.

LA SOLUZIONE CASTROL:

Per questo è nata Castrol XBB, la tecnologia che pur essendo esente da boro e battericidi, consente di operare senza fenomeni di degrado causati da batteri, funghi e lieviti.

Entro l’anno 2022 i nuovi prodotti esenti da boro e battericidi a disposizione della clientela Metalworking saranno 3:

Product FP0092SC, futuro HYSOL SL 20 XBB

È il prodotto “price fighter” della linea Castrol XBB. Anch’esso formulato senza boro e biocidi, è ideale per chi cerca economia di processo grazie ad un’emulsione che garantisca elevate performance di stabilità nel tempo, detergenza e bassi consumi.

Formulato per essere applicato in lavorazioni di taglio su ghisa, taglio leggero su acciai basso-medio legati e rettifica di tutti i materiali ferrosi, garantisce eccellenti capacità di raffreddamento e di resistenza alla ruggine.

Product LD0192SC, futuro ALUSOL SL 41 XBB

È l’ultimo arrivato della gamma Castrol XBB. Formulato sempre senza boro e biocidi, come tutti i prodotti Castrol XBB, è stato studiato per essere il riferimento nel settore delle lavorazioni conto terzi, dove poter utilizzare un singolo prodotto per tutte le applicazioni e materiali aiuta ad ottimizzare l’intero processo. Grazie all’elevato contenuto di parte lubrificante, garantisce eccellenti performance di taglio e consumi ridotti.

Product LD0187SC

Apre una nuova linea nella Gamma di prodotti emulsionabili Castrol XBB. È un prodotto solubile esente da olio minerale, boro e biocidi, dove la parte lubrificante è basata sulla tecnologia degli esteri sintetici e la componente biostabile è affidata al comprovato pacchetto XBB. Nato per l’impiego nel settore Aerospace ed Automotive, è formulato per garantire eccezionali prestazioni di taglio nelle lavorazioni delle leghe d’alluminio, titanio e leghe di nichel.

Il pacchetto lubrificante è studiato per migliorare la finitura superficiale e permettere di ottenere elevate rese degli utensili in lavoro. La detergenza e capacità bagnanti dell’emulsione inoltre, permettono di migliorare la pulizia delle macchine e ridurre l’effetto di trascinamento dell’emulsione su pezzi e truciolo, con conseguente riduzione dei consumi.

Disponibile a richiesta.

Vuoi verificare se le tue emulsioni in uso contengono Boro?

Se sei interessato a sapere di più sulle novità della gamma di emulsionabili Castrol XBB, o per qualsiasi altro aspetto relativo alla lubrificazione:

contatta il tuo agente, chiamaci o scrivici.