Ronchi-ils diventa partner del laboratorio PoliMill del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano

Siamo partner del laboratorio PoliMill del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano nella pianificazione strategica della lubrificazione e fornitori di lubrificanti nella realizzazione del workshop:

Si può realizzare un pezzo complesso al primo colpo?

presso il Dipartimento di Meccanica – Laboratorio PoliMill. 

Durante l’evento è stato analizzato lo sviluppo e l’implementazione completa del ciclo di fabbricazione di un componente fresato a 5 assi mediante tecniche avanzate di digitalizzazione.

È stata un’occasione unica per confrontarsi con il mondo della ricerca e con le aziende che hanno partecipato al tema delle nuove tecnologie e della produttività.

L’evento è stato organizzato da PoliMill, il laboratorio del Politecnico che si occupa della digitalizzazione dei processi di fresatura.

Il suo scopo è quello di sviluppare delle procedure digitalizzate che portino dal co-design del componente all’implementazione virtuale del ciclo di fresatura per raggiungere una elevata precisione.

Gli interventi multidisciplinari hanno mostrato come si possano utilizzare le tecniche di digitalizzazione per:

  • Scegliere utensili, lubrorefrigerazione, parametri e strategie
  • Progettare il ciclo di fabbricazione
  • Progettare il ciclo di verifica del componente

PoliMill ha dimostrato in questo workshop come sia possibile realizzare il pezzo illustrato qui sopra in pochissimo tempo e abbattendo i costi di prototipazione.

Dopo aver elaborato il disegno tecnico a livello software, il pezzo complesso “wishbone” per race car (Dynamis PRC, Formula SAE), in lega di alluminio ERGAL 7075 è stato realizzato con l’utilizzo di una macchina ultraprecisa a 5 assi (YASDA YMC650+RT20) raggiungendo in brevissimo tempo un’alta produttività in sgrossatura grazie alla strategia trocoidale e grande accuratezza in finitura.

Guarda il video che mostra la lavorazione del pezzo con il nostro lubrificante Castrol Syntilo 9913:

Grazie ai partner dell’industria manifatturiera è stato possibile lo sviluppo della ricerca mediante l’utilizzo di macchinari, utensili e lubrificanti altamente innovativi messi a disposizione:

Sulla base delle esigenze di lavorazione presentate dal laboratorio PoliMill, abbiamo selezionato due prodotti lubrorefrigeranti, innovativi e ad elevate performance di lubricità:

Castrol Carecut ES9
Castrol Syntilo 9913

Gli obiettivi dell’uso dei prodotti Castrol nella lavorazione sono:

  • SICUREZZA: no volatilità, no odore, no fumo, pH neutro, no fastidi per operatori e pubblico presente.
  • PRESTAZIONE: durata dell’utensile, qualità del pezzo finito.
  • CONTROLLO: visibilità della lavorazione per scopi dimostrativi e di controllo.
  • PARTNERSHIP: un partner tecnologico in grado di offrire le migliori soluzioni di lubrorefrigerazione al Politecnico di Milano.
Lubrificazione minimale: Castrol Carecut ES9

Lubrorefrigerante sintetico da fonti rinnovabili esente da olio minerale, formulato a base di esteri derivati da fonti rinnovabili di origine vegetale e sintetizzate, studiato per applicazioni di taglio gravoso su tutti i materiali.

I vantaggi che permette di ottenere sono molteplici:

  • Prodotto non classificato come pericoloso e biodegradabile, quindi maggior sicurezza per gli operatori e l’ambiente di lavoro
  • Elevate performance di taglio grazie alla base polare ed al pacchetto di additivi a base zolfo/fosforo
  • Grazie alla bassa viscosità garantisce elevate caratteristiche di raffreddamento e riduzione del consumo dovuto a trascinamento su pezzi e truciolo.
Fluido a base acquosa: Castrol Syntilo 9913

Solubile sintetico a pH neutro, è formulato su basi lubrificanti polimeriche e sviluppato per applicazioni di taglio gravoso su leghe di alluminio, acciai e titanio.

I vantaggi di Castrol Syntilo 9913 sono:

  • Eccellenti proprietà di lubrificazione, raffreddamento e di compatibilità con leghe aeronautiche.
  • Utilizzo della temperatura generata in fase di taglio per attivare i polimeri che lo compongono ed aumentare le caratteristiche di lubrificazione
  • Mantiene il film lubrificante tra utensile e pezzo anche in condizioni di taglio più difficili garantendo così una maggiore resa degli utensili.

PoliMill insieme ad altri partner organizza workshop sui temi attuali delle lavorazioni per asportazione di truciolo, ad esempio:

  • Fresatura del metallo duro
  • Massimizzazione della produttività nella lavorazione del temprato
  • Fresatura del titanio ad alta produttività