Conviene davvero utilizzare un lubrificante più economico? Ecco come un’azienda grafica ha ottenuto i massimi risultati da presse di stampa con Castrol Tribol GR 100-1 PD
La situazione di partenza
Tutte erano originariamente omologate per l’utilizzo di Castrol Tribol GR 100-1 PD nel loro sistema di lubrificazione centralizzata progressiva, il Bielomatik.
Il problema
Il sistema di lubrificazione alimenta una complessa disposizione di rulli, camme e slitte, attraverso le enormi presse alte da 3 a 5 piani. L’azienda, nel tentativo di ridurre i costi di processo, ha introdotto grassi più economici di tre grandi produttori di lubrificanti. Ciò ha comportato una serie di problemi importanti per la produzione.
- I circuiti di lubrificazione e i blocchi di distribuzione si sono intasati a causa della separazione del grasso.
- Di conseguenza si sono verificati guasti ai cuscinetti dei rulli di rinvio e delle leve di traino, dovuti a una lubrificazione insufficiente
- Ad ogni guasto del sistema di lubrificazione e dei cuscinetti, la pressa subiva fermi macchina importanti, che incidevano negativamente sui costi di processo.
La soluzione
Castrol ha esaminato lo storico degli interventi di manutenzione di una pressa che aveva sempre utilizzato Castrol Tribol GR 100-1 PD e ha scoperto che gli interventi di manutenzione erano pochissimi.
Il Tribol GR 100-1 PD è stato nuovamente raccomandato come parte di un’offerta globale allo stabilimento, volta a risolvere i problemi estesi alle altre presse.
Il risultato
- Riduzione del 75 % dei problemi rilevati sul sistema di lubrificazione
- Dimezzamento dei guasti in produzione
- Eliminazione di 93 ore di fermo produttivo
Convertendo tutte le presse al Tribol GR 100-1 PD, il cliente ha recuperato la piena operatività delle macchine da stampa
Il risparmio
Risparmio effettivo annuo per il cliente ~ 65.000 euro