Lubrificazione catene di trasporto in fonderia

Riduzione degli interventi di manutenzione grazie al lubrificante corretto

Azienda

Azienda produttrice di componenti Automotive in ghisa, con fonderia ed officina meccanica

s

Scenario iniziale

Elevati costi e fermi linea per interventi di manutenzione.
L’azienda utilizzava un lubrificante minerale, che in presenza di sporco e temperature elevate, andava a bloccare alcuni componenti delle catene di trasporto in fonderia.

Obiettivo del progetto

Selezionare il corretto lubrificante che risolvesse i problemi rilevati dal cliente, con l’obiettivo di:

  • Ridurre i fermi linea
  • Ridurre il costo d’acquisto delle catene che dovevano essere frequentemente sostituite
  • Ridurre il rischio di malfunzionamento del sistema di aggancio della catena

La soluzione

Utilizzare un lubrificante idoneo all’applicazione, sintetico, che garantisca la corretta lubrificazione di tutti i componenti della catena

Prodotti utilizzati

Castrol Viscogen KL 9, un lubrificante a base di esteri sintetici. ISO 100, termicamente stabile e progettato per la lubrificazione di catene operanti in ambienti severi, dove l’utilizzo di oli minerali e oli sintetici convenzionali potrebbe dare origine a fenomeni di usura, carbonizzazione e formazione di residui. Possono essere utilizzati per temperature fino a +200°C.

Vantaggi concreti

Grazie all’uso del lubrificante corretto, il cliente ha da subito risolto i problemi di lubrificazione delle catene. Ogni componente è correttamente lubrificato, non si presentano formazioni carboniose o incrostazioni di sporco che bloccano il corretto movimento dei componenti della catena, il lubrificante resiste alle temperature d’esercizio mantenendo una corretta lubrificazione nel tempo.
Nonostante il maggior costo del lubrificante, il cliente ha drasticamente ridotto i costi di manutenzione.

Ridotti i fermi linea per interventi di manutenzione, il rischio dovuto al malfunzionamento delle catene ed il costo di acquisto dei componenti da sostituire.