Essere innovatori per raggiungere una produttività senza precedenti
Come ridurre i costi di produzione raggiungendo la massima produttività della macchina utensile
Azienda
Con oltre cent’anni di storia e una presenza internazionale in America, Europa e Asia, il nostro cliente è specializzato nella progettazione e produzione di valvole forgiate per il settore metalmeccanico. L’intero processo produttivo, dalla progettazione al collaudo finale, è orientato all’eccellenza e supportato da continui investimenti in innovazione e tecnologie avanzate.
Scenario iniziale
L’azienda segnalava criticità legate alla stabilità dell’emulsione, con formazione di schiuma, cattivi odori in officina e alcuni casi di dermatosi tra gli operatori. La necessità di frequenti cambi vasca, oltre a peggiorare l’ambiente di lavoro, comportava anche un consumo eccessivo di lubrorefrigerante.
Obiettivo del progetto
Il nostro team ha collaborato con il cliente per individuare una soluzione unica, efficace su diverse macchine utensili e materiali, in grado di:
- aumentare la stabilità dell’emulsione
- migliorare la sicurezza e la salubrità dell’ambiente di lavoro
- ridurre schiuma e odori
- ottimizzare le prestazioni utensili

La soluzione e i prodotti utilizzati
Dopo aver utilizzato per anni prodotti ad alto contenuto di olio minerale ed aver identificato con il nostro aiuto le aree di miglioramento, la svolta è arrivata grazie alla proposta di Syntilo 9913, una soluzione trasparente a base di polimeri sintetici, senza olio minerale, boro, formaldeide né biocidi, per una massima attenzione nei confronti degli operatori.
Ronchi-Ils è stata l’unica azienda a mettere in campo una soluzione completamente diversa dalle precedenti, con tecnologie innovative che hanno permesso di raggiungere risultati che non si sarebbero potuti realizzare in nessun altro modo.
Vantaggi concreti
L’implementazione di Syntilo 9913 ha generato un impatto immediato e misurabile sulla macchina utensile a maggiore produttività dell’azienda:
- +30% parametri di taglio
- +100% durata utensile (da 150 a 300 pezzi)
- -13% tempo ciclo (da 31 a 27 sec.)
- +35% produttività macchina (da 550 a 800 pezzi/turno)
- Schiuma completamente eliminata
- Durata dell’emulsione estesa da 3-6 mesi a oltre 3 anni
- Pulizia della macchina utensile: eccellente

Sviluppi futuri
Il successo ottenuto ha portato il cliente a estendere l’utilizzo di Syntilo 9913 su tutto il parco macchine. La fiducia conquistata ha aperto la strada a nuove collaborazioni, anche su altri prodotti di servizio, lubrificanti per manutenzione e soluzioni per applicazioni speciali.