Lubrificazione in quota di ingranaggi aperti

Risolto il problema del gocciolamento di lubrificante dai carri ponte con un grasso spray adesivo e superperformante.


IL CLIENTE

Azienda italiana che produce e offre messa in servizio, collaudo, manutenzione e verifica di impianti di sollevamento, carriponte, gru, argani e paranchi.

u

Situazione di partenza

A seguito della riformulazione del lubrificante concorrente che il cliente utilizzava storicamente, era stato riscontrato che, specialmente durante i periodi estivi, il grasso fluido applicato a pennello colava e cadeva nell’ambiente sottostante sugli impianti o sugli operatori. Inoltre, ciò inficiava la corretta lubrificazione degli ingranaggi di trasmissione del moto dei carri ponte.

l

Obiettivo del progetto

Individuare un grasso con film lubrificante fluido per facilitarne l’applicazione e la distribuzione sui denti degli ingranaggi, ma allo stesso tempo in grado di resistere al caldo e alla forza centrifuga e di aderire tenacemente anche alle dentature orientate verticalmente.
La manutenzione  di questi impianti può avere frequenza da 3 a 12 mesi,  quindi il prodotto deve essere molto adesivante e resistente per garantire una lubrificazione di lunga durata

La soluzione

Anche a seguito di una valutazione tecnica dei carichi a cui sono sottoposti gli ingranaggi, la scelta è ricaduta su Castrol Molub-Alloy OG 936 SF Heavy, nella versione bomboletta spray che consente un’applicazione omogenea, pulita e molto performante.
Anche la comodità e la sicurezza ne hanno guadagnato in quanto l’operatore non deve trasportare in quota ingombranti secchi di lubrificante e pennello. 

h

Prodotti utilizzati

Molub-Alloy Og 936 SF Heavy Spray, grasso per ingranaggi aperti privo di solventi, fluido (consistenza NLGI 0), adesivo (altissima viscosità dell’olio base – 2030 cst a 40°C) e additivazione antiattrito a base di lubrificanti microsolidi.

I vantaggi concreti

  • Film resistente anche a pressioni estreme e a velocità molto basse
  • Eccellente stabilità chimica e termica
  • Lubrificante tenace e protettivo anche in severe condizioni atmosferiche
  • Formulato nel rispetto dell’ambiente, è privo di solventi, piombo, antimonio e bario
U

Gli sviluppi futuri

Il cliente doterà tutte le sue squadre di manutenzione con bombolette Castrol per interventi in quota sicuri ed efficienti.

Responsabile di zona

Francesca Gani