Lubrificanti vegetali
Lubrificanti vegetali: La Rivoluzione Verde
Nel contesto attuale, caratterizzato da un crescente bisogno di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, la transizione verso lubrificanti vegetali, sintetici o di origine rinnovabile, rappresenta non solo una scelta etica ma anche una decisione strategica per le aziende. Questo mese, focalizziamo l’attenzione sui benefici e le applicazioni pratiche dei lubrificanti di origine rinnovabile, esplorando come Ronchi-ils stia guidando questa rivoluzione verde nel settore della lubrificazione industriale.
I Benefici dei Lubrificanti vegetali:
I lubrificanti di origine rinnovabile offrono numerosi vantaggi rispetto ai loro omologhi minerali. Alcune caratteristiche li rendono particolarmente adatti per applicazioni in ambienti sensibili, come ad esempio le applicazioni in mare o in ambiente controllato, dove grassi come il Castrol BioTac MP2 (marcato Ecolabel) o i lubrificanti della linea Biobar, grazie alle loro caratteristiche di biodegradabilità ed il ridotto impatto ambientale, li rendono la scelta migliore rispetto a lubrificanti a base minerale.
Inoltre, a seconda del tipo di base utilizzata, i lubrificanti formulati con basi rinnovabili presentano eccellenti caratteristiche di lubrificazione dovute alla polarità delle molecole che si legano alla superficie metallica, creando un film lubrificante tenace e molto performante.
Unite all’elevato indice di viscosità, ottime caratteristiche di detergenza ed una maggiore resistenza al taglio ed alla pressione, garantiscono prestazioni di lubrificazione superiori anche in condizioni estreme, come nel caso dei lubrificanti della linea Castrol Viscogen KL, costituiti da esteri di sintesi ed impiegabili per la lubrificazione di organi in movimento operanti fino a 250°C.
Nel caso di basi sintetizzate inoltre, i vantaggi si estendono alla maggiore resistenza all’ossidazione ed alla possibilità di essere impiegati in ambienti con elevate temperature. Sono inoltre prodotti molto sicuri per gli utilizzatori e l’ambiente di lavoro, grazie ai seguenti vantaggi:
- basi non etichettate come pericolose;
- ridotta tendenza all’evaporazione ed alla formazione di fumi;
- autoestinguenti, non propagano la fiamma anche in caso d’innesco, caratteristica che li rende la scelta migliore nelle applicazioni in alta temperatura ed a rischio incendio. I prodotti della gamma Anvol sono dotati di certificazione Factory Mutual;
- ottima compatibilità con la pelle e gli operatori, non contenendo olio minerale o solventi;
- non presentano limiti di esposizione.
Innovazioni e Applicazioni Ronchi-ils:
Ronchi-ils si impegna costantemente nella ricerca e sviluppo di lubrificanti di origine rinnovabile altamente performanti, progettati per soddisfare le esigenze specifiche di varie applicazioni industriali. Dalla meccanica pesante all’industria alimentare, i nostri prodotti offrono soluzioni efficienti ed ecosostenibili, contribuendo a ridurre l’impronta carbonica delle operazioni dei nostri clienti.
Case Study:
In questa edizione, condividiamo il successo di un’azienda leader nel settore che ha adottato i nostri lubrificanti di origine rinnovabile, in questo caso un estere sintetico per la lubrificazione di catene operanti in fonderia, con elevate temperature e presenza di sporco. Il passaggio ha non solo migliorato l’efficienza delle loro linee di produzione ma ha anche ridotto significativamente il rischio di malfunzionamenti, garantendo una maggiore sicurezza del processo.
Prossimi Eventi e Workshop:
Per approfondire la conoscenza dei lubrificanti, i vantaggi dei prodotti di origine rinnovabile e delle loro applicazioni, Ronchi-ils organizza workshop dedicati alla lubrificazione industriale, nei quali approfondire le esigenze della manutenzione ed i vantaggi che il giusto lubrificante può garantire. Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per imparare direttamente dagli esperti di settore, confrontarsi con altre realtà presenti sul mercato e scoprire come integrare queste soluzioni sostenibili nelle vostre operazioni industriali. Contattaci se vuoi partecipare alla prossima edizione che si terrà il 17 Ottobre.
Conclusione:
Abbracciare una maggiore sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di lubrificanti di origine rinnovabile non solo aiuta a ridurre l’impatto sull’ambiente ed a proteggerlo, ma migliora anche l’efficienza dei processi industriali e la sicurezza delle persone che operano a stretto contatto con i nostri lubrificanti.
Vuoi sapere di più su come i nostri lubrificanti di origine rinnovabile possono migliorare l’efficienza delle tue operazioni riducendo l’impatto ambientale?
Contatta oggi stesso un nostro consulente per scoprire le nostre soluzioni sostenibili e ad alte prestazioni