Un servizio che fa la differenza

Scopri come V Components ha ottimizzato la gestione delle emulsioni grazie alla scelta di lubrorefrigeranti più performanti e ad un’assistenza post vendita d’eccellenza.


IL CLIENTE

V Components è un’azienda artigianale la cui storia inizia nel 1998, specializzandosi nella lavorazione di leghe di alluminio, acciaio e titanio, per la produzione di componenti moto innovativi e pregiati. Ogni componente è studiato e progettato all’interno dell’azienda ed attraverso l’unità produttiva, dotata di macchine CNC di ultima generazione, prendono forma vere e proprie opere d’arte. Non a caso MV Agusta sceglie V Components.

u

Situazione di partenza

Come spesso accade, V Components in passato affidava l’assistenza e la gestione tecnica dei lubrificanti e lubrorefrigeranti al suo fornitore, ma nonostante questo erano evidenti problemi di stabilità delle emulsioni, che degeneravano in:

  • cattivi odori
  • macchine sporche.
  • costi eccessivi

In sostanza, il fornitore non garantiva un prodotto ed un supporto tecnico e formativo adeguato alle esigenze del cliente.

l

Obiettivo del progetto

V Components desiderava una soluzione che risolvesse le problematiche legate alla cattiva gestione delle emulsioni, al fine di ottenere:

  • maggior durata delle cariche
  • macchine e pezzi più puliti
  • miglioramento dell’aspetto salute/sicurezza e dell’ambiente di lavoro
  • miglioramento della finitura superficiale dei propri pezzi

La soluzione

Trasmettendo a V Components l’importanza di un lubrificante di qualità e di un eccellente servizio di assistenza post vendita, sulla base delle nostre valutazioni e con l’ausilio del supporto tecnico e delle analisi di laboratorio Castrol Labcheck, abbiamo proposto:

  • Oli lubrificanti idraulici e guide di alta qualità, che permettessero un miglior funzionamento delle macchine utensili
  • Emulsionabile Castrol Alusol SL 61 XBB che viene oggi utilizzato in tutta l’officina
  • Iloform per piegatrici
  • Servizio di assistenza tecnica ed analisi di laboratorio per massimizzare l’efficienza dei processi e prevenire eventuali problematiche
h

Prodotti utilizzati

Castrol Alusol SL 61 XBB, lubrorefrigerante emulsionabile semisintetico sicuro per gli operatori, in grado di garantire stabilità ed elevate prestazioni allo stesso tempo, e formulato per lavorazioni che richiedano massimi standard di lubricità e finitura superficiale.
La scelta ideale per la produzione di componenti pregiati e di alto valore estetico.

I vantaggi concreti

Testimonianza diretta – le parole di Valter Esposito, titolare della V Components:

“Il prezzo del prodotto che ci fornite è un po’ più alto rispetto al precedente, ma ne consumiamo molto meno. In passato le macchine “bevevano” l’emulsione, oggi abbiamo praticamente dimezzato i consumi. Questo nell’economia dell’azienda conta moltissimo”.

Grazie alle visite periodiche di Francesca, la nostra responsabile tecnico-commerciale di zona, e al servizio di assistenza tecnica, è stato possibile ottimizzare la gestione dei lubrorefrigeranti e sono stati raggiunti gli obiettivi che il cliente desiderava.

“Quello che Ronchi-ils ha di diverso è che al Nome e alla qualità dei prodotti Castrol aggiunge un livello di assistenza post-vendita che fa la differenza. Io so che se insorge qualsiasi problematica o nuova esigenza produttiva voi ci siete e sono tranquillo”.

Responsabile di zona

Francesca Gani

“Finalmente i miei pezzi sono i gioielli che ho sempre desiderato realizzare.”

“La prova del nove sono state le due macchine nuove che abbiamo introdotto, che con il prodotto Castrol mantengono un aspetto eccellente.
Anche per questi aspetti, oggi Ronchi-Ils è diventato il nostro fornitore unico di lubrificanti e lubrorefrigeranti”