Avrete sicuramente sentito che la NASA è sbarcata su Marte. Forse non sapete che per questa missione ha scelto di affidarsi ai lubrificanti Castrol.

Collaborare a un progetto come il Mars Rover è un’esperienza e una sfida speciale, anche per un’azienda esperta e diversificata come Castrol.

Da quando il lander Mars InSight è partito dalla California verso il pianeta, l’utilizzo dei prodotti Castrol della gamma Braycote è stato indispensabile per mantenere gli strumenti scientifici in movimento, anche un piccolo guasto avrebbe potuto determinare il fallimento della missione.

Lo scopo è stato quello di inviare un esploratore robotico per studiare la struttura interna del pianeta.

Il 18 febbraio 2021 il rover Perseverance è atterrato con successo e per almeno un anno servirà la causa scientifica esplorando lo spazio: dotato di apparecchiature hi-tech, misura dimensioni, struttura e temperatura dell’ambiente estremo del pianeta.

Perché la NASA ha scelto i prodotti Castrol per la missione su Marte?

Grazie al suo spirito pioneristico e alle sue tecnologie innovative, Castrol contribuisce allo sviluppo della scienza umana.

Il Lander Mars Insight è composto da dispositivi in movimento, cuscinetti, ingranaggi, guide e i prodotti Castrol ne assicurano il funzionamento.

In una missione delicata come questa, è fondamentale poter contare sulla gamma Castrol Braycote, in grado di essere performante in un ambiente dove ci sono temperature estreme, oscillanti e minore gravità.

Il fenomeno dell’outgassing.

I lubrificanti Braycote sono in grado di adattarsi all’ambiente e alla durata dell’attività. Con il variare delle temperature sono in grado di contenere il fenomeno dell’outgassing o degassamento, dove i vapori potrebbero causare la formazione di condensa sulle superfici circostanti e la contaminazione degli strumenti oltre che dell’ambiente.

Oltre a questo, i lubrificanti hanno la proprietà di non reagire a contatto con i propellenti, i gas e altri prodotti chimici del razzo.

La gamma Castrol Braycote fa parte della gamma dei lubrificanti a vita: altamente performanti anche nella realtà industriale

Nella loro applicazione, i lubrificanti a vita devono soddisfare una serie di requisiti molto speciali in ambienti particolari, ad esempio:

  • temperature molto variabili
  • alta velocità di rotazione e pressione di contatto delle superfici
  • lubrificazione efficiente dei componenti degli ingranaggi chiusi

Tutto questo richiede il livello massimo di affidabilità, funzionalità, durata e compatibilità dei materiali, qualità che i lubrificanti ad alte prestazioni hanno già dimostrato in situazioni estreme.

I prodotti della gamma Braycote vengono utilizzati non solo su Marte: la caratteristica di low outgassing consente anche di ottimizzare le applicazioni delicate come per esempio quelle su macchine laser, nelle quali anche la minima evaporazione comporterebbe il mancato funzionamento, e su macchinari che operano sotto vuoto.

Grazie ai loro composti organici perfluorurati, i lubrificanti Castrol Braycote sono:

  • particolarmente resistenti alle condizioni esterne
  • caratterizzati da estrema resilienza chimica
  • resistenza al carico eccezionalmente elevata
  • alta resistenza alla corrosione
  • applicabili anche a temperature estreme da -80 a +200 ° C
  • eccellente idoneità al vuoto come da specifica NASA SP-R-0022A con una perdita in peso inferiore allo 0,05
  • un’ottima durata grazie all’inerzia dei perfluorpolieteri (PFPE)

Oltre che su Marte, la lubrificazione a vita diventa sempre più importante per tutti i produttori di componenti meccanici che devono ogni giorno affrontare nuove sfide di durata e prestazioni.

Contatta Ronchi-ils per individuare il lubrificante a vita per i componenti che produci.