Come ottenere un ambiente di lavoro ideale e privo di odori sgradevoli

Scopri come Comutensili ha introdotto il lubrorefrigerante più adatto alla lavorazione ottimizzando anche la produttività.

IL CLIENTE

Comutensili Borgaretto plant è specializzata dal 1976 nella lavorazione di particolari meccanici, ricoprendo un ruolo importante nel mercato industriale: progetta e produce brocce, si occupa della lavorazione di pale per i settori Aerospace e Powergen ed esegue lavorazioni di tornitura, fresatura, rettifica, elettroerosione e foratura.

u

La situazione di partenza

Il cliente rilevava scarsa biostabilità dell’emulsione, che causava odori sgradevoli all’interno dell’officina. Questo portava ad un frequente cambio vasche e conseguenti consumi elevati di lubrorefrigerante.

l

L'obiettivo del progetto

Abbiamo lavorato per individuare un lubrorefrigerante unico che:

  • soddisfasse le esigenze lavorative di differenti macchine utensili
  • permettesse di aumentare la detergenza pur garantendo una bassa schiumosità
  • fosse stabile nel tempo
  • avesse un’ottima resistenza agli attacchi batterici
  • aumentasse in modo significativo la vita media delle vasche

La soluzione

I primi test effettuati con prodotti ad alto contenuto di olio minerale, hanno soddisfatto le performances richieste ad eccezione della detergenza. Secondariamente abbiamo testato il prodotto Syntilo 75 EF che è risultato la migliore e risolutiva scelta per gestire in modo efficiente l’officina.

h

I prodotti utilizzati

Syntilo 75 EF è un lubrorefrigerante sintetico basato su una complessa miscela di esteri e PAO, che possiede caratteristiche di detergenza e lubricità molto elevate. Al prodotto, abbiamo aggiunto un servizio mensile di consulenza e controllo in loco dei parametri fondamentali per la corretta efficienza, affiancato dal servizio analisi Castrol Labcheck.

I vantaggi concreti

Con l’introduzione del Syntilo 75 EF, Comutensili ha ottenuto i seguenti vantaggi:

  • Risolto tutti i problemi legati alla formazione di batteri, di depositi superficiali e di intasamento dei circuiti del lubrorefrigerante
  • La durata delle vasche è passata da 2-3 mesi ad almeno 6 mesi (10.000 litri ogni cambio)
  • Risparmio sul consumo di prodotto: grazie alla riduzione dei cambi vasca e le caratteristiche di auto concentrazione, richiede una percentuale di rabbocco molto bassa
  • Risparmio sui tempi di pulizia delle macchine
  • Risparmio sui fermi di produzione

Testimonianza del cliente

“Il monitoraggio e l’esperienza di Ronchi-ils hanno risolto i problemi di bassa stabilità dell’emulsione, formazione di schiuma e cattivo odore nello stabilimento.

La loro capacità di risolvere le problematiche e di offrire un supporto completo si sono dimostrate fondamentali per ottenere risultati concreti. Abbiamo già notato dei miglioramenti e il fatto che siamo già in grado di lavorare con una percentuale di emulsivo maggiore è un segno chiaro dell’efficacia delle soluzioni fornite.

Ronchi-ils ha dimostrato di essere un partner affidabile e competente: la collaborazione ha portato dei benefici concreti e ci ha permesso di superare le sfide di produzione”.