Nell’elenco delle sostanze classificate SVHC sono stati inseriti anche gruppi di paraffine clorurate utilizzate come componenti dei prodotti lubrificanti.

L’ECHA (Agenzia Europea per la Chimica) ha aggiornato in data 8 Luglio 2021 l’elenco delle sostanze candidate all’inserimento nell’Allegato XIV del Regolamento REACH.

A partire dall’8 Luglio 2021 le cloro-paraffine a catena media consistenti in cloroalcani con catena compresa tra C14 e C17 (CAS 85535-85-9, REACH 01-2119519269-33) sono entrate nella CANDIDATE LIST SVHC (substance of very high concern, PBT o vPvB).

I produttori o importatori operanti nell’UE e nello SEE devono notificare all’ECHA se i propri articoli contengono sostanze incluse nell’elenco di sostanze candidate. Tale obbligo vige se una sostanza è presente negli articoli in quantità che ammontano a più di una tonnellata per produttore o importatore all’anno e se la sostanza è presente in tali articoli a valori di concentrazione superiori allo 0,1 % in peso/peso.

I fornitori dell’UE di articoli che contengono sostanze incluse nell’elenco di sostanze candidate in una concentrazione superiore a 0,1 % peso/peso, hanno l’obbligo di trasmettere informazioni sui suddetti articoli all’ECHA al momento dell’immissione sul mercato dell’UE. Le informazioni saranno pubblicate nella banca dati SCIP istituita ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti. In questo modo si garantisce che le informazioni sugli articoli contenenti sostanze incluse nell’elenco di sostanze candidate, siano disponibili a gestori di rifiuti e consumatori.

Maggiori dettagli su https://echa.europa.eu/it/candidate-list-obligations

Castrol, da sempre attenta alle questioni ambientali, ha immesso sul mercato la gamma ILOFORM CFX che consente di eseguire le lavorazioni più gravose quali ad esempio tranciatura fine e imbutitura profonda con formulazioni innovative completamente esenti da cloroparaffina. CASTROL ILOFORM CFX è la gamma di oli per deformazione su cui puntare per una produzione efficiente e ecocompatibile.